Carcano
Notizie dalla parrocchia San Dionigi.
48ª Giornata Nazionale per la Vita
Domenica 1 febbraio 2026 celebriamo la 48ª Giornata Nazionale per la Vita. I nostri vescovi ci ricordano che la vita è un dono prezioso che deve essere accolto, custodito e protetto da ognuno di noi. Quest’anno il messaggio mette al centro tutti i bambini: da quelli appena concepiti a quelli che vivono situazioni di grave fragilità, povertà o abbandono.
Sul nostro territorio, questa missione di custodia è portata avanti dal Centro di Aiuto alla Vita ODV di Como. Questa realtà opera concretamente per sostenere la maternità e accogliere la vita nascente. Nelle loro comunità mamma-bambino sono ospitati molti piccoli che hanno vissuto situazioni difficili; il Centro lavora ogni giorno per offrire loro un futuro basato sulla cura e sulla speranza, perché servire la vita è una garanzia di bene per tutti: scopri come supportarlo sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026
Festa della famiglia 2026: il pranzo comunitario
Torna la tradizione del pranzo in occasione della Festa della Famiglia, quest'anno per le famiglie delle tre parrocchie!
Festa di san Giovanni Bosco 2026
Nel nome di san Giovanni Bosco, che ci invita all'allegria e alla condivisione, ci incontriamo per fare festa insieme!
Al termine della S. Messa vespertina delle ore 18:00 (chiesa parrocchiale di Albavilla), pizzata presso l’oratorio di Albavilla in occasione della Festa di San Giovanni Bosco aperta alle tre parrocchie: iscrizioni entro venerdì 30 gennaio sulla piattaforma Squby o al numero 347 8303888 (Teresa).
Diventare cittadini on-life al tempo dell’Intelligenza Artificiale
Un’iniziativa per accompagnare i giovani a diventare cittadini on-life, promuovendo un uso creativo, consapevole ed etico dell’Intelligenza Artificiale. L’evento è rivolto ai giovani dai 17 anni in su.
Un fiore per la vita
Alcuni nostri parrocchiani si sono messi a disposizione per offrire in tutte le nostre parrocchie, prima e dopo le celebrazioni del fine settimana, delle primule. Scegliere uno di questi fiori è un modo semplice e diretto per sostenere le attività del Centro Aiuto alla Vita ODV di Como, associazione di volontariato per i diritti delle donne.
Una Chiesa in cerca di “auttori”
Il Servizio per la Famiglia e i Gruppi Acor della Diocesi organizzano una “due giorni” formativa, ricca di momenti di confronto, a cui sono invitati i coordinatori, i partecipanti dei Gruppi Acor, e coloro che desiderano approfondire la Pastorale con i separati, divorziati e persone in nuova unione.
Festa della Famiglia 2026
Festeggiamo insieme la giornata della Santa Famiglia: distribuzione del pane benedetto e, dopo le sante Messe domenicali, pranzo comunitario alle ore 12:30 presso l'oratorio di Albavilla.
Due incontri decanali sulla sinodalità
Due incontri decanali sulla sinodalità promossi dall'Assemblea Sinodale Decanale, aperti a tutti. Sono invitati in particolare sacerdoti, consacrati e laici impegni nei consigli pastorali e nei diversi gruppi/commissioni parrocchiali e decanali.
Mese della pace 2026, XII edizione: Tessitori di pace
«Bisogna partire dalle parole di papa Leone e metterle in pratica, in questi tempi non basta più solo citarle». Con questo monito don Ettore Dubini (vicario parrocchiale della chiesa di Santa Maria Maddalena a Crevenna) traccia la via da seguire che è alla base delle iniziative del Mese della Pace 2026, giunto quest’anno alla 12ª edizione, che si terrà dal 16 gennaio al 23 febbraio.
Incontro: “Il cammino musicale nella liturgia quaresimale”
Cantori, organisti, chitarristi e strumentisti delle nostre parrocchie sono invitati a partecipare a una serata con don Cesare Pavesi (incaricato diocesano della sezione musica) e don Riccardo Miolo (collaboratore dell’ufficio liturgico diocesano per la musica e il canto nella pastorale liturgica) dedicata a chi ama e serve la liturgia attraverso la musica.
L'obiettivo è quello di scoprire, insieme, i canti proposti dalla diocesi di Milano per la Quaresima e la Pasqua e rendere le nostre celebrazioni ancora più curate e partecipate.
Un appuntamento fondamentale per tutti i cori e i musicisti della zona per arrivare preparati alle celebrazioni pasquali.
Presentazione del percorso per la creazione della comunità educante
Incontro di lancio del percorso aperto agli adulti che educano i giovani nelle nostre comunità.
Attraverso sessioni di formazione e momenti di riflessione, accompagnati da attività di gruppo con professionisti specializzati della Fondazione don Silvano Caccia (consultorio di Erba), esploreremo i valore della collaborazione per far crescere i giovani come un patrimonio per il futuro della nostra comunità.
È consigliata l'iscrizione alla serata cliccando qui.
Per informazioni: Paolo 333 2188690.
VIII centenario del transito di san Francesco: catechesi mensile a Como
Concluso il Giubileo della Speranza, nel 2026 la Chiesa celebra gli 800 anni del Transito di San Francesco d'Assisi (la sua "Pasqua"), avvenuto il 3 ottobre 1226, con eventi che iniziano il 10 gennaio 2026 ad Assisi, inclusa l'ostensione dei resti mortali e iniziative in tutta Italia e nel mondo, focalizzate sulla sua spiritualità di povertà, pace e amore per il Creato, con un programma che valorizza la sua figura storica e spirituale.
A Como, la fraternità francescana della parrocchia S. Giuseppe di via Bonomelli, propone una catechesi mensile.
Primo incontro: domenica 18 gennaio alle ore 14:30 presso oratorio della parrocchia. Per informazioni, in parrocchia, è possibile rivolgersi a Cosimo +39 348 0542734.
Ringraziamenti dal patriarca di Gerusalemme dei Latini
Caro don Walter, il Signore le dia pace!
Il nostro ufficio amministrativo mi ha comunicato di aver ricevuto la somma di € 330 il 1 dicembre scorso, destinata alle emergenze del patriarcato, in occasione degli anniversari di matrimonio e del sacramento della cresima impartito ai ragazzi della parrocchia.
Messaggio per la giornata mondiale della pace 2026
Il messaggio di papa Leone XIV, si intitola “La pace sia con tutti voi: verso una pace disarmata e disarmante”. Invita a rifiutare la logica della guerra e delle armi, promuovendo una pace fondata sull’amore, la giustizia, l’umiltà e il dialogo, incarnata in un’esistenza non violenta che smonta i conflitti con la forza mite del Vangelo, come insegnato da Gesù.
Nasce la Commissione Liturgica interparrocchiale
Sta per vedere la luce una commissione liturgica comune per le nostre tre parrocchie:
- S. Vittore, in Albavilla
- S. Margherita in Albese con Cassano
- S. Dionigi in Carcano di Albavilla
Coordinatore della commissione e referente per Albavilla, Roberto Roda; referenti per Albese con Cassano, Cosimo Schirò e Marianna Devito; referente per Carcano, Paola Antinori; in collaborazione con il parroco don Walter e i suoi vicari: don Franco, don Luciano e don Christophe.
Tutte le persone che sono interessate a far parte di questa nuova, fondamentale, commissione, sono invitati mercoledì 7 giovedì 8 gennaio 2026 alle ore 21:00 presso l'oratorio di Albese con Cassano.