Skip to main content

Cronache parrocchiali delle comunità di San Vittore in Albavilla, Santa Margherita in Albese con Cassano e San Dionigi in Carcano

Cronache parrocchiali delle comunità di San Vittore in Albavilla, Santa Margherita in Albese con Cassano e San Dionigi in Carcano

Chiesa cattolica

1 febbraio 2026

Domenica 1 febbraio 2026 celebriamo la 48ª Giornata Nazionale per la Vita. I nostri vescovi ci ricordano che la vita è un dono prezioso che deve essere accolto, custodito e protetto da ognuno di noi. Quest’anno il messaggio mette al centro tutti i bambini: da quelli appena concepiti a quelli che vivono situazioni di grave fragilità, povertà o abbandono.

Sul nostro territorio, questa missione di custodia è portata avanti dal Centro di Aiuto alla Vita ODV di Como. Questa realtà opera concretamente per sostenere la maternità e accogliere la vita nascente. Nelle loro comunità mamma-bambino sono ospitati molti piccoli che hanno vissuto situazioni difficili; il Centro lavora ogni giorno per offrire loro un futuro basato sulla cura e sulla speranza, perché servire la vita è una garanzia di bene per tutti: scopri come supportarlo sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

Como, domenica 18 gennaio 2026

Concluso il Giubileo della Speranza, nel 2026 la Chiesa celebra gli 800 anni del Transito di San Francesco d'Assisi (la sua "Pasqua"), avvenuto il 3 ottobre 1226, con eventi che iniziano il 10 gennaio 2026 ad Assisi, inclusa l'ostensione dei resti mortali e iniziative in tutta Italia e nel mondo, focalizzate sulla sua spiritualità di povertà, pace e amore per il Creato, con un programma che valorizza la sua figura storica e spirituale. 

A Como, la fraternità francescana della parrocchia S. Giuseppe di via Bonomelli, propone una catechesi mensile.

Primo incontro: domenica 18 gennaio alle ore 14:30 presso oratorio della parrocchia. Per informazioni, in parrocchia, è possibile rivolgersi a Cosimo +39 348 0542734.

Gerusalemme, 2 gennaio 2026
Il cardinale Pizzaballa nel 2024

Caro don Walter, il Signore le dia pace!

Il nostro ufficio amministrativo mi ha comunicato di aver ricevuto la somma di € 330 il 1 dicembre scorso, destinata alle emergenze del patriarcato, in occasione degli anniversari di matrimonio e del sacramento della cresima impartito ai ragazzi della parrocchia.

1 gennaio 2026

Il messaggio di papa Leone XIV, si intitola “La pace sia con tutti voi: verso una pace disarmata e disarmante”. Invita a rifiutare la logica della guerra e delle armi, promuovendo una pace fondata sull’amore, la giustizia, l’umiltà e il dialogo, incarnata in un’esistenza non violenta che smonta i conflitti con la forza mite del Vangelo, come insegnato da Gesù.